CHI SIAMO
Dal 1987 al servizio...
L’associazione nasce nel gennaio del 1987 per volontà di 21 soci firmatari, i quali sposarono a pieno l’idea del compianto Tonino Pavese, ideatore e primo presidente del centro, il cui scopo fondativo fù quello di alimentare il culto al venerando Beato Egidio da Laurenzana, promuovendo attività sociali e culturali secondo i principi cristiani nella comunità e per seguire e rilanciare con la preghiera e attività concrete, la causa di canonizzazione del fraticello Egidio al secolo Bernardino di Bello. L’associazione si è sempre avvalsa di una collaborazione stretta con la Parrocchia, con la Provincia Francescana Salernitano-Lucana, con l’Arcidiocesi di Acerenza e con l’amministrazione comunale nonché le tante entità associative presenti sul territorio.
Nel 2003 l’associazione, con delibera di giunta N. 1743 del 30.09.2003 ai sensi dell’art 14 della Legge Regionale 22/88, è stata ammessa all’albo regionale delle associazioni culturali della Regione Basilicata.
Nel 2024 l’associazione ha posto in essere un adeguamento statutario trasmigrando nel Registro Unico Nazionle del terzo Settore, rientrando nella categorie delle APS Associazione di Promozione Sociale con Delibera Dirigenziale della Regione Basilicata N. 00462 del 14.05.2024.
+50 Soci Volontari
+5 Prelati Benemeriti
Organi Sociali
Organo Direttivo
- PRESIDENTE: PIETRO ROMANO
- VICE PRESIDENTE: ANTONIETTA GARRAMONE
- TESORIERE: GAETANA GIUSEPPINA GIOSCIA
- SEGRATARIO: VITA CARMELA ROBORTACCIO
- REVISORE CONTABILE: GIUSEPPE LETTINI
- CONSIGLIERE: DOMENICO GIOVANNI URGA
- CONSIGLIERE: ROCCO D'ONOFRIO
- CONSIGLIERE: FRANCESCA ROCCA NIGRO
Benemeriti
- S.E. MONS FRANCESCO SIRUFO
- SAC. DON FRANCESCO PAOLO NARDONE
- PADRE LUCIO CALABRESE
- DON ANTONIO CARMELO ROMANO
- DON FRANCESCO MARTOCCIA